E’ proprio così che nasce il Birrificio Bari, da una serie di eventi che mi hanno portato a dare una svolta alla mia vita ed ora sono qui, nella Fiera del Levante, vicino alla fontana Monumentale, con una struttura con la quale ho rafforzato il legame con la città di Bari, realizzando una birra a metro zero, un affascinante Museo della Birra e, grazie all’aiuto di esperti, proponiamo corsi di formazione sul Food & Beverage.
Segue poi una fase di riposo: dopo un periodo passato dai 3 ai 7 giorni all’interno dei fermentatori, la birra viene stoccata nei maturatori, dove maturerà per quasi un mese prima di essere condizionata.
Tutti i processi avvengono sotto l’attenta supervisione di Paola che è il nostro mastro birraio, e subiscono continui controlli del nostro laboratorio di analisi interno. Ad oggi il nostro impianto ha una capacità produttiva di 2000 lt a cotta.
La prima linea è la “San Nicola”, con la Lager “Nicolaiana”, la Pilsner “Originale” e la “Arabica” realizzata in collaborazione con la torrefazione Caffè Saicaf.
Poi c’è la linea delle Ipa chiamata “Mollo Tutto”, con la Bionda e la Rossa.
Infine c’è la linea delle Speciali con le ultime due arrivate, la Golden Ale “Cotta di Te” e la Blanche “Meridionale”, dal profumo di note fruttate dovuto all’impiego di spezie locali.